Chi è CNA Professioni

CNA Professioni è l’articolazione del sistema CNA di rappresentanza complessiva delle Associazioni Professionali affiliate e dei professionisti associati. Nasce nel 2012, ed è una associazione professionale di secondo livello alla quale sono affiliate numerose Associazioni professionali.

Vuole tutelare gli interessi dei professionisti, in particolare i “non ordinisti”, ossia quelli che non fanno parte di ordini o collegi e che rientrano nel campo di definizione della Legge 4 del 2013.

Ad oggi il sistema Cna rappresenta numerose associazioni professionali ed oltre 40 mila singoli professionisti facenti parte di  diverse categorie professionali, dai naturopati ai tributaristi, dai fisici professionisti, giudici arbitri giudiziari, professionisti ITC, ai cuochi, interpreti, traduttori, guide turistiche e molto altro. Una platea eterogenea ed in continua crescita ed evoluzione.

Struttura Organizzativa

SEDE NAZIONALE CNA

Piazza M. Armellini 9/A 00162 Roma

PRESIDENTE Fabio Massimo

COORDINATRICE Cristiana Alderighi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Andreina Cola

Tel. 06/44188343 – Fax 06/44188465

E-mail professioni@cna.it

PRESIDENZA NAZIONALE: Scarica l’organigramma della Presidenza nazionale

ORGANI CNA PROFESSIONI: Scarica il file Organi e struttura organizzativa CNA Professioni

Articolazione e presenza sul territorio

Oltre all’azione di politiche nazionali Cna è sul territorio, vicina alle esigenze di imprenditori e professionisti con una presenza capillare sia nelle grandi città come nei piccoli comuni attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

Il sistema CNA, infatti, si articola su tre livelli confederali:

CNA Territoriali

CNA Regionali

CNA Nazionale

Più di 8.500 collaboratori operanti nelle oltre 1.100 sedi della Confederazione che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e co-protagonisti del successo della piccola impresa, dei professionisti e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove attività

Inoltre CNA è presente a Bruxelles con una sede dedicata alle politiche comunitarie https://www.cna.it/bruxelles/

Enti e Società del sistema CNA

CNA Immobiliare srl: è la società proprietaria della sede nazionale di Roma, Piazza Mariano Armellini 9/a

EPASA-ITACO Cittadini Imprese (ente di patronato), fornisce informazione, assistenza e consulenza in materia di sicurezza sociale, previdenza e consulenza in materia di sicurezza sociale, previdenza, lavoro, mercato del lavoro, risparmio previdenziale, diritto di famiglia e delle successioni. Il Patronato opera attraverso la professionalità dei 466 operatori specializzati nei circa 270 uffici presenti in tutta Italia e accreditati per queste attività presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali;

Fondazione ECIPA (Ente Confederale di Istruzione Professionale per l’Artigianato e le Piccole Imprese);

CNA GSN s.r.l. a socio unico Gruppo Servizi Nazionale

CAF CNA s.r.l.; eroga assistenza e servizi legati al 730, isee, bonus e altre pratiche per familiari di imprenditori, professionisti, per pensionati e cittadini.

Impresa Sensibile ONLUS, che coinvolge le imprese in iniziative ed interventi volti a promuovere la capacità inclusiva e l’attenzioni sociale delle imprese;

Sixtema Spa; società che sviluppa produce ed integra soluzioni digitali per il sistema associativo e per le imprese.

CNA Interpreta s.r.l. – Acquisita da Sixtema Spa dal 1.1.2015

Presenze CNA Professioni in Enti, Organismi e Istituti

UNI – Ente Italiano di Normazione

Presente nella Commissione UNI dedicata alle “Attività professionali non regolamentate”. La Commissione, che opera dal maggio del 2011, svolge un’attività rilevante sotto molti aspetti. Dopo l’emanazione della legge 4/2013 sulle “professioni non organizzate”, le norme UNI acquisiscono infatti una importanza significativa nel quadro della definizione dei requisiti di quelle figure professionali non riconducibili ad Albi, Ordini e Collegi.

CNEL – Consulta sul Lavoro autonomo e professioni

CNA Professioni fa parte della “Consulta sul lavoro autonomo e le professioni” costituita nell’ambito della Commissione Informazione e Lavoro dal gennaio 2019. L’obiettivo del nuovo organismo, espressione di tutte le associazioni di rappresentanza di secondo livello del lavoro autonomo, è valorizzare il lavoro professionale e prevedere maggiori tutele per professionisti e lavoratori autonomi, anche alla luce della legge 4/2013 e della legge 81/2017 (Jobs Act sul lavoro autonomo).

MISE

CNA Professioni negli elenchi del MISE. CNA Professioni è ufficialmente iscritta, dal 3 dicembre 2018, nell’elenco delle associazioni professionali di secondo livello tenuto dal ministero dello Sviluppo Economico, secondo le direttive della legge 4/2013. Si tratta di un elenco che registra le associazioni più qualificate e più rappresentative del nostro Paese tra i professionisti non iscritti agli ordini.

Rappresentanza

Il primo passo nelle politiche portate avanti da Cna Professioni è stato quello di tutelare i professionisti non appartenenti ad ordini o collegi sostenendo con forza proprio la nascita della legge 4 del 2013.

L’insieme di queste attività professionali, anche molto differenziate le une dalle altre, avevano in comune infatti alcuni tratti: la mancanza di un contesto privo di garanzie per il consumatore, la netta separazione e distinzione rispetto alle professioni ordinistiche e una mancanza di diritti e tutele, spesso dovute alla mancanza di conoscenza e di presa di coscienza da parte del legislatore della loro importanza sociale ed economica.

La legge 4/2013 è intervenuta in questo vuoto normativo disciplinando , secondo forme di regolazione volontaria e attraverso gli standard della certificazione di qualità, la qualificazione delle competenze dei professionisti che esercitano professioni non organizzate in albi o collegi.

CNA nel 2015 ha dato vita al primo Osservatorio dedicato alle professioni non ordinistiche, ovvero professioni non organizzate in ordini o collegi, di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, uno strumento conoscitivo che annualmente monitora questa parte del mercato del lavoro al fine di restituirgli chiarezza interpretativa, e con l’obiettivo di dare sostanza e valore alle richieste, necessità e proposte per questa parte del mondo economico.